SANTA MARIA IN PORTUNO
Il sito di S.Maria in Portuno (località Madonna del Piano - Corinaldo)
La straordinaria documentazione che sta venendo alla luce in questi ultimi anni nel sito di S. Maria in Portuno non fa altro che confermare le potenzialità, culturali ma anche turistiche, della vallata del fiume Cesano, che rispecchia e documenta ogni grande trasformazione, dall’antichità ad oggi, in un processo di ininterrotta continuità.
Oggi non resta che una chiesa mononave , al centro di una contrada posta alla base della collina su cui sorge il centro medievale di Corinaldo
Ma nell’antichità qui doveva sorgere un importantissimo monasterium, che, come ci dicono i documenti più antichi (il primo è una Carta di Fonte Avellana del 1090) doveva chiamarsi S. Marie que dicitur in Portuno.
Il nome cambierà poi in Madonna de Plano (1224), come del resto è conosciuta anche oggi.
vai al sito internet www.santamariainportuno.it
LA VALLE DEL CESANO
La valle del fiume Cesano, tra le Province di Pesaro e Ancona, costituisce un territorio dalle eccezionali potenzialità documentarie, soprattutto a causa della grande omogeneità fisica, che ha determinato, nei secoli, una coerente e articolata rete viaria e un insediamento umano capillare e diffuso. A partire dal monte Catria, la valle si snoda per 62 km fino alla sbocco a mare, che avviene nei pressi Marotta.
Per informazioni:
localita': Madonna del Piano, 112 - Corinaldo (AN). Visualizza la mappa
Sito Internet: www.santamariainportuno.it
Email: info@santamariainportuno.it
Contatti: http://santamariainportuno.it/contatti