25 aprile 2020 - Comune di Corinaldo

archivio notizie - Comune di Corinaldo

25 aprile 2020

 
25 aprile 2020

Il Comune di Corinaldo celebra il 75° anniversario della liberazione d'Italia, durante la Seconda Guerra Mondiale, dal governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista. 

Il 25 aprile è un giorno fondamentale per la storia d'Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate alleate, dall'Esercito Cobelligerante Italiano e dalla forze partigiane.

L'Amministrazione Comunale celebrando questo giorno, vuole riconfermare l'universalità dei valori di democrazia, pace, accoglienza, tolleranza e del confronto democratico. Il nostro è un ricordo sempre vivo e pieno di gratitudine nei confronti dei civili, dei militari e dei partigiani, ovunque caduti e dispersi.

Non potendo scendere in piazza, il Comune di Corinaldo ha programmato una serie di interventi visibili sulla pagina Facebook "Città di Corinaldo".


Ore 11.00

COMMEMORAZIONE ISTITUZIONALE con la deposizione delle corone ai Monumenti ai Caduti da parte dell'Amministrazione Comunale.

Interverrà in diretta Facebook il Sindaco Matteo Principi.

 

Ore 15.00

LA SCUOLA PER IL 25 APRILE

Intervento del Dirigente Scolastico Prof. Ing. Francesco Savore e della Sindaca dei Ragazzi Anna Mantini.

 

Ore 18.00

UN PENSIERO PER IL 25 APRILE

Lettera alla comunità del Dott. Settimio Ciani, figlio di Arnaldo Ciani, comandante partigiano e primo sindaco di Corinaldo dopo la Liberazione.

 

Ore 19.00

LA LIBERTÀ È MUSICA

L'inno nazionale italiano eseguito dal Corpo bandistico "Città di Corinaldo" diretto dal Maestro Giovanni Frulla. 

 

La cittadinanza è invitata a esporre il tricolore.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (85 valutazioni)