Certificazioni rilasciate dall'Ufficio Anagrafe
L'Ufficio Anagrafe del Comune di Corinaldo rilascia, contestualmente alla richiesta, le seguenti certificazioni:
- Stato di famiglia
- Certificati cumulativi
- Cittadinanza italiana
- Esistenza in vita
- Stato civile
- Certificato di residenza
- Certificato o Risultanze di matrimonio, nascita o morte
- Certificato di vedovanza
- Godimento diritti politici
I sopraindicati certificati sono validi 6 mesi.
Nota importante
Dal 1 Gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche alla normativa sulla documentazione amministrativa introdotte dall'art. 15 della Legge n. 183 (Legge di Stabilità 2012) del 12 novembre 2011, ciò prevede che le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possano richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della pubblica amministrazione.
I certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorietà di cui agli artt. n. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000; la mancata ricezione delle stesse costituisce violazione dei doveri d'ufficio. Pertanto le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi operano attraverso l'acquisizione d'ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni, nonchè di tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle Pubbliche Amministrazioni.
Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati e dovranno obbligatoriamente riportare, pena la nullità, la seguente dicitura:
"Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Tutte le certificazioni sono sempre in marca da bollo (D.P.R. 642/1972) ad esclusione di rari casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.
Legalizzazione di fotografie
È un certificato rilasciato al momento della richiesta ed è finalizzato al rilascio di documenti personali da parte di altre amministrazioni (ad esempio la patente internazionale, il porto d'armi). L'interessato deve presentarsi presso l'Ufficio con il proprio documento di identità e la fotografia da legalizzare.
Richiesta Certificazioni Storiche
Le certificazioni storiche, cioè riferite a periodi passati, possono essere richieste soltanto all'Anagrafe Centrale e vengono rilasciate entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta. Anche questi dati possono essere autocertificati evitando così il pagamento del bollo e dei diritti di segreteria.
Iscrizione temporanea all'Anagrafe per chi soggiorna in Italia da almeno 4 mesi
Occorre rivolgersi direttamente all'Anagrafe insieme alla persona che la ospiterà e si assumerà le responsabilità (es. eventuali spese mediche) legate alla sua permanenza. Il registro della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che permette, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente, di segnalare la propria situazione al Comune in cui ha fissato temporaneamente la propria dimora. La dimora temporanea è infatti la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia.
Questo tipo di richiesta serve per evitare che il Comune di effettiva residenza cancelli l'interessato dalla propria anagrafe durante il periodo di assenza. Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente. L'iscrizione temporanea nel registro della popolazione non consente il rilascio di certificati: questi devono infatti essere richiesti al Comune di effettiva residenza. Può essere però rilasciata un’attestazione in cui si dichiara l’iscrizione in questo registro.
L'iscrizione può essere richiesta da (articolo 32 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223): cittadini italiani residenti in altro Comune italiano che dimorino da almeno quattro mesi; cittadini extracomunitari residenti all'estero o in altro Comune italiano che dimorino da almeno 4 mesi; cittadini dell'Unione europea, residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 3 mesi.
Richiesta di invio di certificati per posta
Chi fosse impossibilitato a recarsi presso gli sportelli anagrafe e volesse chiedere l'invio di un certificato per posta ordinaria, deve inviare una richiesta scritta indirizzata a:
Ufficio Anagrafe del Comune di Corinaldo
Via del Corso n. 9
60013 CORINALDO AN
È necessario allegare una busta pre-affrancata per l'invio del certificato, precisare l'uso del certificato ed inviare anche l'importo dei diritti e la marca da bollo, salvo esenzione.
Costi diritti certificati - Esenti
-
per certificati in carta semplice va indicato l'estremo normativo dell'esenzione
Costi diritti certificati storici
-
Diritti Euro 2,58 per certificati storici per ogni nominativo riportato sull'atto, se in carta semplice
-
Diritti Euro 5,16 per un certificato storico in bollo per ogni nominativo più la marca da bollo di Euro 16.
Modelli autocertificazione
Tutte le certificazioni anagrafiche possono essere sostituite da una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione, utilizzando i modelli sotto riportati.
► Dichiarazione godimento diritti politici
► Dichiarazione stato famiglia
► Dichiarazione sostitutiva atto notorietà
► Dichiarazione sostitutiva atto notorietà - editabile
► Dichiarazione sostitutiva certificazioni genitore/tutore
► Dichiarazione sostitutiva composizione nucleo familiare/rapporti parentela
► Dichiarazione sostitutiva uso successione
► Dichiarazione sostitutiva atto notorietà - Autentica pagine registri contabili
► Dichiarazione sostitutiva atto notorietà - Conformità all'originale copia atto/documento