Antico Molino Patregnani

Raccolta di testimonianze di vita contadina

Interno

Intitolata "Antico Molino Patregnani - Le stanze dell'olio, del vino e della farina", la raccolta si trova in un edificio storico: negli ambienti originali che per lunghissimo tempo hanno servito il territorio, facendo da punto di riferimento per prodotti essenziali come la farina, l'olio e il vino, sono esposti oggetti e strumenti usati per il lavoro quotidiano. Visibili al pubblico sono le macine in pietra del frantoio, in funzione fino agli anni '90 e le molto pù antiche macine del molino, risalenti probabilmente addirittura al Medioevo.

Le famiglie Patregnani e Sabbatini che hanno ereditato il complesso, hanno deciso negli ultimi anni di togliere la polvere accumulata nel tempo, sia per valorizzare un pezzo di patrimonio che costituisce le nostre radici storiche, sia come luogo di scoperta e conoscenza per le giovani generazioni. Nel fare questo, hanno cercato e trovato anche il sostegno dell'Amministrazione Comunale, in ragione del valore storico e culturale di questo progetto di recupero. La raccolta è tuttora in corso di allestimento e si prevede di migliorarla in particolare dotandola di un apparato didattico-esplicativo fatto di pannelli con testi e immagini, nonché con documenti video.

Come e perché

Interno

In un'epoca nella quale tanti (troppi!) chiudono e rottamano, c'è qualcuno che ha deciso, senza scopo di lucro, di rendere fruibile una struttura storica dove un tempo si producevano i prodotti essenziali della vita del nostro territorio: la farina, l'olio e il vino. Nel cuore delle Marche, in una delle contrade di Corinaldo, a Madonna del Piano, si trova un pezzetto di patrimonio storico-culturale che aspetta soltanto di essere apprezzato da curiosi visitatori che verranno riportati indietro nel tempo, all'epoca in cui la vita era sicuramente più faticosa ma anche meno frenetica e forse più serena.

Le famiglie Patregnani e Sabbatini che hanno ereditato il complesso, hanno deciso negli ultimi anni di togliere la polvere accumulata nel tempo, dopo la chiusura delle attività del molino e del frantoio che qui tanto a lungo sono stati un punto di riferimento per il territorio. Perché? In primo luogo per rendere giustizia al mondo contadino da cui tutti proveniamo e a cui dobbiamo riconoscenza, un tipo di società solidale e coesa all'interno di famiglie molto spesso patriarcali, nel difficile contesto della mezzadria e anche per creare una preziosa opportunità per i più piccoli di venire a contatto con un mondo che costituisce anche le loro radici.

Nelle stanze di questa raccolta di oggetti sarà possibile ammirare quelle macine a pietra, tanto antiche da risalire addirittura al Medioevo, che grazie alla forza delle acque, deviate dal fiume Cesano, trasformavano i prodotti agricoli in farine di grano, di orzo, di mais. E sarà possibile capire come si otteneva l'olio extravergine di prima spremitura con sistema a freddo, ammirando i locali dove le drupe violacee si trasformavano nel prezioso e salutare condimento. Un'ulteriore locale serve ad illustrare il funzionamento delle attrezzature per la trasformazione delle uve nel nettare di Bacco.

E alla fine di questo viaggio nel tempo, la quiete della campagna attende i visitatori, per una passeggiata fino al fiume, un giro in bicicletta o semplicemente un po' di riposo sul prato verde: modi diversi di apprezzare la pace delle campagne corinaldesi.

Informazioni

Antico molino

Località: Madonna del Piano, 112 - Corinaldo (AN). Visualizza la mappa

Sito Internet: www.anticomolinopatregnani.it 

Email: francescoferroni@alice.it

Telefono: +39 071 67230 (Francesco e Maria Angela)

Ingresso previa sottoscrizione della tessera associativa all'associazione di promozione sociale "Il molino racconta" che gestisce la raccolta e si occupa di organizzare gli eventi.

Aperto nei fine settimana durante il periodo primaverile ed estivo.

Consultate il sito web del mulino per tutte le informazioni aggiornate. Per le scuole che fossero interessate a visite guidate durante la settimana, l'associazione è disponibile, oltre che in estate, anche nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre.  Contattate i referenti per ulteriori informazioni e per fissare una visita.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4545 valutazioni)