XXXVII CONCORSO FOTOGRAFICO "Mario Carafoli" • 2022
3° Premio
ERASMO PERANI
Titolo Tono Stano Foto
Titolo Edward Weston Foto
Titolo Jerry Uelsmann Foto
Motivazione
L’autore ha voluto rendere omaggio a tre illustri fotografi, due statunitensi e uno slovacco: Tono Stano, Edward Weston e Jerry Uelsmann. A loro ha dedicato queste figure evocate da sfiori di luce. Per ottenere l’atmosfera onirica ha impiegato un procedimento che egli stesso ha voluto spiegare allegandolo alle foto: “Il processo è la corretta combinazione fra i tempi di scatto con i tempi di frequenza del proiettore. Questo comporta l’esclusione di alcuni colori dallo spettro cromatico e la conseguente combinazione innaturale, proiettando su tre strati di veli le immagini scelte”. Si crea così una sorta di magia narrata con tecnica e linguaggio contemporanei che si avvicinano alla videoarte. Ma fondamentale - e l’autore lo sottolinea - è sempre l’imprescindibile fonte della fotografia: la luce. Ed è attraverso la luce che l’uomo riconosce il suo ambiente.
2° Premio
GIOVANNI BRIGHENTE
Titolo Ambienti 2 Foto
Titolo Ambienti 4 Foto
Motivazione
L’uomo e l’arte è il rapporto su cui indaga l’autore, fotografo di lunga esperienza, da sempre vicino al nostro concorso e che dimostra di essere capace di rinnovarsi continuamente pur restando fedele al suo stile nitido ed elegante e alla perfetta esecuzione. Eleganti, classici eppure assolutamente contemporanei sono infatti i suoi bianchi e neri, costruiti con rigore e precisione. Vi leggiamo un messaggio drammaticamente attuale: forse l’arte è il solo luogo in cui rifugiarci in un mondo dal quale la bellezza viene esiliata.
1° Premio
TIZIANO CARRARA
Titolo Kodachrome Anni ‘70 1 Foto
Titolo Kodachrome Anni ‘70 2 Foto
Titolo Kodachrome Anni ‘70 3 Foto
Motivazione
La prima di tre immagini dai colori caldi ci porta all’interno di uno studio dove spicca la scritta luminosa di una mitica pellicola fotografica degli Anni ‘70. Sulle sedie sono allineate le diapositive dentro i loro telaietti. Nella seconda, una lente inquadra le diapositive. Nella terza ecco il protagonista che sta esaminando le immagini. Ha i capelli brizzolati e fruga nella memoria, rievocando luoghi lontani, visitati e fotografati con i mezzi del tempo. Il vagabondare della sua giovinezza, in un mondo che forse non c’è più, rievocando un modo di fotografare altrettanto scomparso. Il paese diverso e meraviglioso che un tempo ha cercato viaggiando è ormai lo spazio concluso del suo studio. Il tema perenne della memoria e del rimpianto è qui trattato con assoluta modernità e aderenza al tema del concorso, senza alcuna concessione alla retorica, ma con grande forza emotiva.
Sezione Il Paese più bello del Mondo - Foto segnalate
-
DOMENICO GIANNANTONIO
Titolo Tempo di protesta e speranza (Reggio Emilia e colline circostanti) Foto -
GIULIO BANI
Titolo Sconfinando oltre i miei pensieri Foto -
ELENA PANICCIÀ
Titolo Concerto interrotto Foto -
CLAUDIA BARBONI
Titolo Acqua delle meraviglie 1 Foto
Titolo Acqua delle meraviglie 2 Foto
Titolo Acqua delle meraviglie 3 Foto
Titolo Acqua delle meraviglie 4 Foto -
PATRIZIA LO CONTE
Titolo Qui ed ora Foto -
FRANCESCO POLLICINA
Titolo Il bosco incantato: faggi spogliati Foto
Titolo Il bosco incantato: ultime foglie Foto -
DANIELE IACONO
Titolo Il lavandeto del borgo Foto -
LAURA PERANI
Titolo Vieni a vedere perché Foto
Premio ex aequo
ALBERTO POLONARA
Titolo Senigallia dark site 1 Foto
STEFANO MARIANI
Titolo Senza titolo Foto
Motivazione
Due immagini a colori contrapposte e contrastanti che raccontano due realtà di uno stesso luogo - Senigallia - spesso penalizzato dal punto di vista fotografico dall’essere una località balneare omologabile in quanto tale a molte altre. Ma l’occhio dei nostri due autori legge in profondità.
Città oscura e notturna per Polonara, nella via buia e bagnata dove una persona cammina solitaria fra strutture industriali segnate dalle opere dei writers, artisti anonimi che con i loro colori contrastano la desolazione della nostra contemporaneità.
Mariani descrive invece con occhio divertito (e con un linguaggio narrativo che ricorda quello del fotografo americano Duane Michals) la “giornata particolare” di una famiglia in un tratto di spiaggia libera. Il vento che rovescia l’ombrellone blu è l’imprevisto che trasforma la normalità in un evento straordinario, come in un’opera pop.
Sezione La città di Senigallia • Spiaggia di Velluto - Foto segnalate
-
FRANCESCO POLLICINA
Titolo Paesaggio velato Foto -
TIZIANO CARRARA
Titolo Il mare d’inverno, come un film in bianco e nero 1 Foto
Titolo Il mare d’inverno, come un film in bianco e nero 2 Foto -
DOMENICO GIANNANTONIO
Titolo Architettura e paesaggio senigalliesi. Luce della sera - Spazio del lavoro Foto -
DANIELE IACONO
Titolo Frenesia natalizia Foto -
GIOVANNI BRIGHENTE
Titolo Lungomare 1 Foto -
GIACOMO BIONDI
Titolo Molo e lampioni Foto -
PATRIZIA LO CONTE
Titolo La Rotonda Foto -
CLAUDIA BARBONI
Titolo Un mare dipinto Foto -
MORENO DAVID
Titolo La voce del mare Foto
Premio unico
GIOVANNI BRIGHENTE
Titolo Lungomare 4 Foto
Motivazione
Nella foto in bianco e nero il personaggio protagonista è rappresentato con una sequenza di scatti in una sola immagine come se si muovesse nello spazio ma anche nel tempo, creando un effetto di tridimensionalità. Una donna immersa nel paesaggio fino a confondersi con esso. Un’altra conferma della continua ricerca espressiva dell’autore.