Corinaldo Comune Ciclabile
Nel 2017, con atto della Giunta Esecutiva dell'Unione dei Comuni Misa e Nevola, il Comune di Corinaldo ha aderito alla FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Onlus.
Riconoscimento Comune Ciclabile - Il riconoscimento viene rilasciato ogni anno sulla base di decine di parametri oggettivi e misurabili elaborati da FIAB e sottoscritti, tra gli altri, da Istituto Nazionale Urbanistica, Università Sapienza di Roma, ANCI e Federazione europea dei ciclisti.
- Scarica il riconoscimento Comune Ciclabile 2018
- Scarica il riconoscimento Comune Ciclabile 2019
- Scarica il riconoscimento Comune Ciclabile 2020
- Scarica il riconoscimento Comune Ciclabile 2022
- Scarica il riconoscimento Comune Ciclabile 2023
Il Comune di Corinaldo, primo nelle Marche, dal 2020 aderisce a CIAB - Club delle Imprese Amiche della Bicicletta, l'associazione che mette in rete aziende, enti locali, professionisti, associazioni, cooperative, consorzi, operatori turistici e ogni altra tipologia di operatore economico, amministrativo e sociale che intendano sviluppare attività in favore della bicicletta nel quadro di una politica della mobilità sostenibile rivolgendo le loro attività in questo senso ai propri dipendenti, ai loro clienti e alla cittadinanza.
Iniziative
- Locandina Mi muovo come mi pare - Settimana Europea Mobilità 2018
- Locandina Bike Village - Settimana Europea Mobilità 2019
Percorsi Ciclo Pedonali
I percorsi ciclopedonali di Corinaldo si estendono in area urbana ed extraurbana per un totale di 21,3 km, sono articolati in cinque itinerari collegati fra di loro che permettono di conoscere e vivere il paesaggio corinaldese attraverso differenti punti di vista. Tutti sono percorribili a piedi, in mountain bike e city bike, tre di essi anche a cavallo.
Costituiscono un momento di ritrovo, condivisione del tempo libero e conoscenza, oppure di riscoperta del territorio, per i cittadini di tutte le età e per i turisti. Grazie ai percorsi è possibile fare un’esperienza completa nel territorio di Corinaldo, scoprendo e apprezzando le risorse ambientali, paesaggistiche, storiche, culturali assieme alle tipicità locali, sia dell’artigianato che agroalimentari.
È stata predisposta una segnaletica che riporta l’identificazione del percorso, direzioni e tempi di percorrenza, integrata da "indicazioni di continuità" con pali di legno e segnali colorati. I percorsi sono anche sull’app gratuita Corinaldo iTour, disponibile su App Store e Google Play.
Storico monumentale
-
Centro Storico - 1,4 km
Si snoda dentro il nucleo urbano più antico della città, unendo diversi luoghi di grande suggestione e interesse storico-culturale. L’itinerario accompagna l’escursionista alla scoperta dei principali monumenti della città tra i quali la suggestiva cinta muraria.
Religioso spirituale
-
Percorso Gorettiano - 3,6 km
Il percorso dedicato a Santa Maria Goretti ha il suo cardine presso la Casa Natale della Santa. Seguendo l’itinerario si toccheranno zone del centro storico e aree agricole dei dintorni, scoprendo tutti i luoghi di culto legati alla vita della piccola martire.
Naturalistico
-
Percorso Ville - Sant’Apollionia - 10,6 km
Un itinerario di media lunghezza per scoprire il paesaggio collinare tra la Valle del Nevola e quella del Cesano, toccando punti panoramici di grande suggestione. Grazie alla sua estensione questo percorso si collega a tutti gli altri, creando una rete completa di itinerari. -
Percorso Molino Patregnani - 2 km
Un itinerario semplice e adatto anche ai bambini, per scoprire insieme il Molino Patregnani, spaccato di vita rurale e della realtà mezzadrile accanto ad aree floristiche e faunistiche lungo gli argini del Cesano. -
Collegamento Fiume Nevola - 3,7 km
Un percorso che prolunga la rete ciclopedonale verso il Fiume Nevola, costeggiandolo in alcuni tratti e, in condizioni meteo favorevoli, attraversandolo grazie a un guado di recente costruzione. Lungo il tracciato diversi i punti di interesse naturalistico e paesaggistico.
Scarica la mappa dei percorsi